ExtraOrdinario FESTIVAL 2024 - Pinerolo
Giunto alla terza edizione, “ExtraOrdinario Festival 2024” si terrà a Pinerolo (TO) dal 4 al 28 luglio con il patrocinio ed il contributo della città di Pinerolo.
SPONSOR di ExtraOrdinario Festival Pinerolo:
Cantina del Dom, Il Lato Positivo Snc, Associazione Made in Pinerolo.
MEDIA PARTNER di ExtraOrdinario Festival Pinerolo:
Radio RBE.
PARTNER di ExtraOrdinario Festival Pinerolo:
Associazione Culturale AMO PINEROLO, Associazione culturale Direfarecosolidale APS, Circolo Legambiente Pinerolo APS, LAC Lega per l’Abolizione della caccia-Sezione di Pinerolo, RZP-Pinerolo Rifiuti Zero, Associazione PINEROLO & VALLI EXPERIENCE, NODO APS, MOSAICO-Azioni per i Rifugiati ONLUS, ARCI Valle Susa-Pinerolo, Associazione culturale Stranamore, Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Pinerolo (C.I.S.S.), Società Cooperativa Sociale “ La Tarta Volante”, Società Cooperativa Sociale LA CARABATTOLA, Società Cooperativa Sociale Solidarietà SEI O.N.L.U.S., Cooperativa Sociale COESIA Impresa Sociale, Baracca & Burattini APS.
Scopri gli eventi e le date:
PROGRAMMA EVENTI
“I GIOCHI DI IERI”
Il gioco è elemento determinante e necessario nella crescita di una persona e, per questo, riveste un ruolo di grande importanza dal punto di vista antropologico. In un epoca in cui l’individualismo prende il sopravvento, inserire all’interno di una rassegna giornate dedicate ai “giochi di ieri” permette a bambine e bambini di scoprire la condivisione e la socializzazione tramite gli strumenti più semplici. L’obiettivo è quello di offrire ai più piccoli (e non) una forma di divertimento diverso da quello che, in certi casi, conduce alla chiusura e all’isolamento.
Ingresso libero.
Per info: extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
10 LUGLIO 2024 dalle ore 17:00 alle 20:00: presso le Terrazze Acaja (via Principi D’Acaja, 32, Pinerolo)
17 LUGLIO 2024 dalle ore 17:00 alle 20:00: presso il Parco a Baudenasca (incrocio tra via Maestra di Baudenasca e via delle Scuole)
27 LUGLIO 2024 dalle ore 17:00 alle 20:00: presso l’Area giochi di Abbadia (via Nazionale, nei pressi dell’incrocio con via Battitore)
MUSICA LIVE presso “IL LATO POSITIVO”
“Il Lato Positivo” (Piazza Luigi Barbieri, 25, Pinerolo)
Ingresso gratuito.
Prenota il tuo posto: 0121063248 / 3703235884 (Il Lato Positivo)
10 LUGLIO 2024 ore 21:00: “MR SANDMAN”
È un trio acustico folk pinerolese nato nel 2011. La band riarrangia in chiave folk acustica i pezzi più famosi della musica pop. I brani sono totalmente rivisitati, cambiando tonalità maggiori in minori e con mash-up di stili completamente diversi, riuscendo a passare con ironia da Johnny Cash a Lady Gaga.
17 LUGLIO 2024 ore 21:00: “INDIIVIA”
Gli Indiivia, fratello e sorella, nascono nel periodo del lockdown di aprile 2020 quando Agnese e Tommaso decidono di unire la passione per il canto con quella per il pianoforte e composizione, iniziando a condividere idee musicali. Si definiscono un’insalata musicale per il nome che si ispira alla tipologia di insalata “riccia” e perché utilizzano la musica come mezzo per sperimentare diverse forme e generi di musica. Tra i loro singoli annoverano: Je vois, Caffè, Università, La sera non c’è più, Eagle.
24 LUGLIO 2024 ore 21:00: “INDACO”
Una band alchemica che come radice comune ha la passione per il blues e il jazz. Interpreta i brani cercando di incrociare l’r&b con le diverse sfumature che caratterizzano il percorso musicale dei componenti del gruppo.
STAND UP COMEDY con Open Mic presso “CANTINA DEL DOM”
“Cantina del Dom” (via Trento, 6, Pinerolo)
Ingresso gratuito.
Prenota il tuo posto: 3517133447 (Cantina del Dom)
Vuoi avere il tuo spazio ed esibirti in una delle serate di Stand up Comedy?
Prenota il tuo posto per l’Open Mic: extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
4 LUGLIO 2024 ore 21:00: STEFANO GORNO in “Non c’è niente da ridere”
Con i 50 in arrivo, la fine del mondo dietro l’angolo, il pericolo della famiglia tradizionale (volevi dire “la guerra”? No no, proprio la famiglia tradizionale), i falsi idoli, una nuova vita in un nuovo appartamento, la solitudine, l’Intelligenza Artificiale, sembra proprio che non ci sia più niente da ridere. Sembra.
11 LUGLIO 2024 ore 21:00: MARIO RAZ in “Safeword”
Esiste un vero e proprio collegamento tra piacere e dolore. Spesso le concepiamo come due sensazioni distinte e addirittura opposte. Tendiamo ad andare verso il piacere e siamo soliti rifuggire dal dolore. Eppure le aree cerebrali legate al piacere e quelle legate al dolore corrispondono e sono interconnesse. Tutto ciò è fondamentale, perché si aprono prospettive interessanti come capire fino in fondo quando il dolore è in grado di determinare il piacere o trovare delle soluzioni alternative a quelle tradizionali per “soffrire” di meno. Questo è quello che mi sono sempre raccontato per giustificare il mio lato BDSM In realtà credo che la ricerca del dolore si possa associare all’approccio che si ha con “la paura “ dove per sconfiggerla dobbiamo affrontarla.
Un artista entra nel cuore delle persone, ne condivide il dolore, se poi è un comico ne esorcizza le paure. Nel bdsm Il potere appartiene a chi domina nella stessa misura in cui appartiene a chi subisce, è un giocoforza tra le parti, lo stesso gioco che c’è tra pubblico e comico.
Il limite del dolore man mano si sposta sempre di un po’, ma quando è troppo basta dire la Safeword. Quale, venite a scoprirlo. “Safeword “. Un monologo comico e consensuale.
16 LUGLIO 2024 ore 21:00: NATALIA VASILISHINA in “È tutta colpa di Dostoevskij”
“È tutta colpa di Dostoevskij” è il primo stand-up comedy show di Nata Vasilishina in cui lei racconta la vita di una donna russa in Italia: stereotipi, problemi, abitudini, relazioni con le persone e cambiamenti personali associati all’immigrazione. Ma la cosa più importante rimane la ricerca globale della risposta alla domanda: “Sono una creatura tremante o ne ho il diritto?”.
25 LUGLIO 2024 ore 21:00: GIULIA CERRUTI in “Monologo di donna con pecorino”
Ci sono alcune donne verso i trent’anni che iniziano a percepire che i parenti ai pranzi di famiglia cominciano a guardarle come si guarda un panetto di stracchino in scadenza. “Monologo di donna con pecorino” è un pezzo di stand-up comedy scritto da una donna alla soglia dei trenta con un desiderio di maternità decisamente ingombrante. Un simpatico affresco pietoso di delusioni d’amore raccontate con cinica ironia, ma anche una riflessione su alcune aspettative della società di tutti i tempi nei confronti delle donne.
MOSTRA E PERFORMANCE DI MARIONETTE
Mostra e performance di marionette presso Nodo Concept Space adatti a tutte le fasce d’età a cura del marionettista cileno Sergio Barrios Cayupe. Il suo lavoro è basato sulla volontà di recuperare la marionetta come espressione teatrale ed anche sull’utilizzo di materiali di riciclo. Il fine è quello che l’arte stessa possa servire come motivazione per creare coscienza sul nostro ambiente naturale e che possa stimolare a trovare soluzioni per affrontare il problema di tutta l’immondizia che stiamo creando. I lavori di Barrios “La vida depende de un hilo” e “La recicleta” sono stati rappresentati nei festival più importanti d’Europa. All’interno di Nodo Concept Space l’artista esporrà le sue marionette appartenenti ai suoi lavori nell’ambito di una mostra interattiva.
Ingresso gratuito.
Per info: extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
13 e 14 LUGLIO 2024 presso “Nodo Concept Space” (Piazza Vittorio Veneto, 26, Pinerolo).
Mostra dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30; Performance ore 17:30.
SPETTACOLO TEATRALE: “ARTEMISIA GENTILESCHI” a cura di CONTROTEMPO THEATRE
Prezzo biglietto: 10 euro
Per info e prenotazione (obbligatoria): extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
14 LUGLIO 2024 ore 20:00: presso la Chiesa di Sant’Agostino (Via Principi d’Acaja, Pinerolo)
“Artemisia Gentileschi” è uno spettacolo teatrale attuale e profondo che pone al centro della scena la pittrice del ‘500, figura femminista e rivoluzionaria, anche per l’energia travolgente che seppe infondere nella rappresentazione della figura femminile. La performance pone la figura di Artemisia in relazione agli uomini che, in qualche modo, le hanno “condizionato” l’esistenza. Sembra quasi trascorrere una vita sotto processo. La troviamo immersa in un contesto “amaro” con le sue paure, ansie, le sue colpe. A lottare con tenacia per la propria affermazione come donna e come artista. Arte, lotta, resilienza. Questi i punti focali della rappresentazione. La regia si concentra sull’aspetto contemporaneo di tale vicenda lasciando un messaggio positivo. Artemisia ci insegna che il dolore e la vergogna possono essere sublimate in bellezza. La sua vita rappresenta una rivincita contro una società gretta e maschilista. In un mondo in cui la violenza sulle donne è un dramma ancora esistente, storie come la sua possono essere un esempio per tutte, affinché non si perda mai la propria voce e la forza di lottare attivamente contro abitudini tossiche e comportamenti profondamente umilianti.
CINEMA ALL’APERTO
Ingresso gratuito con tessera ARCI.
Per info e prenotazione (obbligatoria): extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
Film: “IL DIRITTO DI OPPORSI” di Destin Daniel Cretton
18 LUGLIO 2024 ore 21:00: presso il Circolo ARCI “Stranamore” (via Ettore Bignone, 89, Pinerolo)
Il 18 luglio in tutto il mondo si celebra il Nelson Mandela Day, una giornata per ricordare la nascita del Premio Nobel per la Pace 1993. E’ fondamentale l’attenzione su tematiche quali la tutela dei diritti umani e la promozione della democrazia. Per celebrare questa giornata è prevista la proiezione del film “Il diritto di opporsi” preceduta da una presentazione a cura di Amnesty International e Mosaico Refugees presso il Circolo Arci Stranamore. Verranno affrontati temi quali quelli della pace, dei diritti umani e del razzismo. L’evento è aperto all’intera cittadinanza.
MUSICA LIVE ALLE TERRAZZE ACAJA: “KANERVA”
Ingresso gratuito
Per info e prenotazione (obbligatoria): extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
19 LUGLIO 2024 ore 21:30: presso le Terrazze Acaja (via Principi D’Acaja, 32, Pinerolo)
Considerato il consolidamento dei rapporti intrattenuti durante le varie edizioni di “ExtraOrdinario” con diverse realtà del territorio pinerolose, quest’anno in collaborazione con LOFT, è stato inserito nel cartellone degli eventi del Festival un aperitivo con serata danzante sulle terrazze Acaja. Un’occasione per permettere a tutte e tutti di incontrarsi e condividere una serata con musica dal vivo offerta dal gruppo “Kanerva”, composto da giovani artisti, Il cui genere è l’indie rock, attraverso il quale cercano di esprimere le difficoltà e le incertezze della loro generazione proponendo vie di fuga e speranza.
LABORATORIO AMBIENTALE “ALL’OMBRA DI UN ALBERO”
Iscrizione gratuita.
Per info ed iscrizione ad uno o più laboratori: caterina@gaiasmart.com / 3384369379
14 LUGLIO 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00: presso il Pratone (o Bosco della Tabona, tra via Einaudi e via Novarea, Pinerolo)
Doppio laboratorio, rivolto a bambini e bambine della scuola primaria, in cui si farà la conoscenza degli impollinatori attraverso un’attività interattiva condotta da una volontaria di Legambiente, in seguito si conosceranno le querce e la loro storia guidati da un’esperta piantatrice di questa essenza.
21 LUGLIO 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00: presso il Pratone (o Bosco della Tabona, tra via Einaudi e via Novarea, Pinerolo)
Passeggiata ad Abbadia Alpina lungo il torrente Lemina, con la guida di un esperto botanico per conoscere la flora locale. Grazie al supporto pratico di Legambiente, che fornirà guanti e sacchetti, sarà possibile, per chi lo desidera, svolgere in parallelo un’attività di plogging. Al termine letture di albi illustrati a tema “natura”.
28 LUGLIO 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00: presso il Pratone (o Bosco della Tabona, tra via Einaudi e via Novarea, Pinerolo)
In occasione della Giornata mondiale della conservazione della natura, si terrà un’esplorazione e una chiacchierata per presentare il bosco della Tabona in crescita e il sistema di irrigazione tramite raccolta delle acque piovane. Breve intervento di esperte in tema di erbe spontanee. Consegna dell’albero da parte di Controtempo a rappresentanti del gruppo del Bosco Urbano Partecipato.
VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE
Prezzo biglietto: 7 euro
Per info e prenotazione (obbligatoria): extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
21 LUGLIO ore 20:30: partenza dalla Basilica di S. Maurizio (Piazzale San Maurizio, 2, Pinerolo)
Visita guidata lungo alcuni tratti del percorso “Scopri Collina” organizzate in collaborazione con “Made in Pinerolo”, con innesti teatrali a cura della Compagnia Controtempo Theatre. Il tour farà particolare riferimento alla figura dello scrittore Edmondo De Amicis. L’itinerario prevede la partenza dalla Basilica di San Maurizio, con passaggio davanti a Villa Maffei (che ospitò Edmondo De Amicis), poi via Ortensia di Piossasco, poi Pozzo e Palazzo detto degli Acaja (con relative leggende) e, infine, ritorno a San Maurizio.
28 LUGLIO ore 20:30: partenza dal Parco di Villa Prever (Viale della Rimembranza, 59, Pinerolo – Ingresso all’angolo con via Dante Alighieri)
Visita guidata lungo alcuni tratti del percorso “Scopri Collina” organizzate in collaborazione con “Made in Pinerolo”, con innesti teatrali a cura della Compagnia Controtempo Theatre. Il tour prevede un riferimento particolare al periodo di fine Ottocento/inizio Novecento e alla Bella Epoque: partenza dal parco di Villa Prever (ponendo l’attenzione sulle figure di Giovanni Prever e di Margherita Tron), passaggio per il Parco dell’Istituto Musicale Corelli, poi Cavallerizza Caprilli (con riferimenti alla Scuola di Cavalleria) e, infine, rientro a Villa Prever.
PERFORMANCE a cura di “SGHEMBO FESTIVAL”
Ingresso gratuito
Per info e prenotazione (obbligatoria): 3487402285 (Manuela Mazzà)
23 LUGLIO ore 20:30: presso il Salone dei Cavalieri (Viale Giovanni Giolitti, 7, Pinerolo)
Si rinnova per la terza edizione di seguito la collaborazione tra Controtempo e Sghembo festival. Nell’ambito di ExtraOrdinario, che promuove la diversità in tutte le sue forme, le associazioni coinvolte proporranno diverse performance teatrali al fine di coinvolgere il pubblico in una riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione. L’iniziativa è pensata per diminuire il gap sociale e ridurre lo stigma sociale della disabilità esaltando invece la straordinarietà della diversità.
CONCERTO A LUME DI CANDELA: “DUO POLIMNIA”
Prezzo: 10 euro
Per info e prenotazione (obbligatoria):
extraordinariofestivalpinerolo@gmail.com
27 LUGLIO ore 21:00 presso San Maurizio (Piazzale San Maurizio, 2, Pinerolo)
Un format magico in una location magica. Si spengano le luci e si accendano candele. Un modo ecologico per vivere un momento artistico e suggestivo a 360 gradi. Gli artisti musicisti si esibiranno in una scenografia naturale quale il panorama di San Maurizio, immersi nelle luci di candele bianche.