CHI SIAMO
PRESENTAZIONE COMPAGNIA CONTROTEMPO THEATRE
Controtempo theatre è una compagnia professionale fondata nel 2016 a Roma da Lilith Petillo, Venanzio Amoroso e Danilo Franti.
“Controtempo” è un nome evocativo che questa giovane compagnia teatrale ha scelto di darsi, composta da tuttə professionistə accomunatə dalla stessa passione per il teatro che hanno scelto come loro condizione sociale di vita.
Questə artistə vanno “controtempo”, contro il consumismo delle esigenze, sempre proiettatə a far vivere il teatro in ogni interstizio dei luoghi. Esprimono la loro arte non solo in strutture canoniche: i loro sforzi sono orientati a far “rivivere” il “genius loci” in un’ottica di valorizzazione e diffusione della conoscenza di siti e strutture di interesse storico culturale.
Ville, castelli, strade, vicoli, piazze, chiese diventano per le attrici e gli attori, spettatrici e spettatori i luoghi “drammaturgici”. Infatti lì avviene il contatto, la promiscuità, gli umori si intrecciano e i respiri si confondono in un unico pathos, un’unica paura, un unico sorriso liberatorio. Il pubblico vive le attrici e gli attori e questə ne sentono gli umori ed il coinvolgimento emotivo.
Le attrici/registe e gli attori/registi di “Controtempo Theatre” si mettono sempre alla prova, misurandosi con qualsiasi difficoltà logistica, linguistica, climatica e le sinergie che riescono a stabilire fanno della compagnia un potente “ensemble” di fantasia, efficienza ed efficacia in grado, in poco tempo, di produrre un testo scenico, realizzare costumi e scegliere luci e musiche adatti al contesto o all’epoca di riferimento della storia da rappresentare.
Questə artistə vivono il loro tempo e gli spazi che occupano, per motivi scenici, senza limitazioni di sorta, mossi da un unico desiderio: condurre le persone nel luogo magico della rappresentazione e renderle felici di avervi dedicato un piccolo tempo e aver condiviso sensazioni ed umori differenti, perché il teatro è anche conoscenze impreviste, improvvise, inimmaginabili.
Gli spettacoli di “Controtempo Theatre” vengono portati in scena in tutto il territorio nazionale.
Dal 2021 la compagnia si occupa anche della direzione artistica e ideazione di rassegne e festival.
“Il palcoscenico non è solo un mondo a parte, è una miriade di mondi, ed è in quei mondi che un uomo può avere tutto quello che immagina, se solo lui crede in ciò che vede.”
K. Koja
MODALITA’ DI MESSA IN SCENA
Controtempo produce spettacoli messi in scena in strutture teatrali convenzionali o in siti di interesse storico e culturale con le seguenti modalità:
- SPETTACOLI ITINERANTI: modalità di messa in scena che non prevede sedute poiché la rappresentazione si svolge in punti diversi dello spazio scelto allo scopo di permettere al pubblico di conoscere il sito “abitato” dall’opera teatrale;
- SPETTACOLI A 360°: modalità di messa in scena che pone al centro dello spazio il pubblico, seduto su sgabelli che premettono di ruotare e di assistere alle scene che si svolgono intorno;
- SPETTACOLI DA PALCO