IL PICCOLO PRINCIPE
Il Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è un capolavoro che a distanza di anni, di milioni di libri venduti, traduzioni in tutte le lingue, trasposizioni in varie forme d’arte, si è aggiudicato a tutti gli effetti il titolo di classico dell’infanzia e non solo. È una delle storie più amate da grandi e piccoli, una fiaba poetica, senza tempo, sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, all’insegna di quello stupore, di quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci.
Questo spettacolo teatrale vuole essere un omaggio ad un libro intramontabile che incoraggia a fare qualcosa forse, oggi, un po’ fuori moda: praticare gentilezza, vedere con il cuore, sentire, non fermarsi alle apparenze, stupirsi delle piccole cose, amare. È una fiaba che parla di cose grandi e anche difficili, come il distacco, con gran semplicità e dolcezza.
Le musiche e le scene sottolineano i momenti più salienti della rappresentazione e sanno evocare immagini e sentimenti di un mondo incantato e sospeso dove riaffiorano ricordi di luoghi e figure, di asteroidi e deserti. Il Piccolo principe, il fiore, la volpe, il pilota, il serpente. Mettere in scena questo racconto e interpretarne i personaggi sarà un’occasione per rivivere in prima persona le espressioni, i messaggi e le parole di una disarmante saggezza di quel bambino venuto da un piccolo pianeta lontano che aveva nostalgia dei suoi tramonti e del bellissimo fiore lasciato lassù…